ADOLESCENZA E ADOLESCENTI

L’adolescenza è un momento unico e irripetibile. L’individuo è bombardato da una così grande quantità di richieste e di stimoli da parte del mondo esterno che parlare di un’unica adolescenza e dei suoi tratti caratteristici non è possibile. Risulta difficile infatti inquadrare rigidamente questa fase del ciclo vitale a causa delle mille peculiarità relative alle differenze sociali, di genere ed individuali. Il periodo dell'adolescenza è particolarmente fecondo e creativo ed è contemporaneamente un momento critico ma fondamentale rispetto alla direzione che prenderà il processo di costruzione della personalità dell'individuo.

  • Le principali aree di intervento dello Studio Emovere sono:
  • Problematiche scolastiche

    I conflitti legati all’andamento scolastico sono spesso causa di tensione tra genitori e figli. La scuola chiede ai ragazzi: senso di responsabilità, capacità di cooperazione tra pari, gestione dell'ansia da prestazione, ecc. Gli studenti non sono sempre pronti per rispondere in modo adeguato e sereno a queste richieste.
    Le psicologhe dello Studio Emovere affiancano gli adolescenti nell'acquisizione di questi compiti di sviluppo e supportano i genitori nella comprensione delle difficoltà dei figli.
  • Alimentazione

    Oltre a soddisfare un bisogni primario, il cibo riveste anche un profondo significato psicologico nel periodo dell’adolescenza.
    Si offrono consulenze specifiche sul tema dell’alimentazione per promuovere un rapporto equilibrato con il cibo e per prevenire e trattare i disturbi alimentari (obesità, anoressia, bulimia, binge eating,..), in collaborazione con specialisti del settore.
  • Disagi rispetto alla sessualità e all'identità sessuale

    Durante l’adolescenza può essere presente una quota di confusione o scarsa accettazione di se stessi e del proprio corpo in stretta relazione con lo sviluppo della sessualità e delle prime relazioni sentimentali.
    In questi casi può essere utile una consulenza psicologica che aiuti l'adolescente a fare chiarezza e promuova uno sviluppo equilibrato della propria identità sessuale e affettiva.
  • Gruppi per adolescenti

    Il gruppo in adolescenza rappresenta non solo un'indispensabile esperienza al servizio della crescita, ma anche un prezioso strumento di aiuto. Sulla base di questi principi le psicologhe dello Studio Emovere organizzano gruppi di supporto e condivisione per adolescenti al fine di accompagnarli in questa delicata fase di crescita.
  • Gruppi per genitori

    I gruppi hanno l’obiettivo di fornire sostegno e facilitare il confronto tra genitori che stanno affrontando l’adolescenza dei figli. Le tematiche trattate, a seconda delle necessità dei componenti del gruppo, possono essere: l’alimentazione, la sessualità, le regole e l’autonomia, il distacco dai genitori, il rapporto con i pari, ecc.