I NOSTRI SERVIZI PER BAMBINI E RAGAZZI CON DSA

  • Valutazione neuropsicologica

    Per i bambini con sospetto di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia) viene effettuata una valutazione con l’utilizzo dei test neuropsicologici più aggiornati. Ai genitori viene rilasciata una relazione dettagliata con un’attenta analisi dei dati quantitativi emersi; particolare attenzione viene anche posta sull’aspetto emotivo del bambino. Al fine di dare alla famiglia ed alla scuola una analisi conforme alla richiesta del Servizio pubblico per il rilascio della certificazione, l’esame verrà effettuato anche dai collaboratori dello Studio Emovere (Neuropsichiatra infantile, Logopedista, Terapista della Neuro e Psicomotricità evolutiva).
  • Doposcuola

    È aperto a tutti i bambini e ragazzi che vogliono migliorare il proprio metodo di studio e diventare più autonomi nello svolgimento dei compiti. Non esiste un metodo di studio valido per tutti: ogni ragazzino è diverso. Partendo dai punti di forza e dalle difficoltà incontrate, ogni ragazzino verrà guidato nel trovare e strutturare il metodo di studio più adatto ed efficace. Verrà inoltre fornito supporto nello svolgimento dei compiti e verranno proposte tante attività divertenti per stimolare attenzione e memoria.
  • Gruppi di supporto per genitori

    Lo Studio Emovere organizza gruppi di sostegno per i genitori di bambini e ragazzi con DSA al fine di condividere difficoltà e vissuti, le modalità di gestione dei problemi e i successi ottenuti. Inoltre si pianificano seminari su argomenti specifici relativi all’ambito dei DSA.