Bambini e adolescentiSostegno psicologico e psicoterapia

Che l’infanzia sia il periodo più felice della vita è una convinzione esclusiva degli adulti. Capita che i bambini attraversino periodi di difficoltà e sofferenza non meno intensi rispetto a quelli sperimentati in età adulta. Questo accade a maggior ragione nella fase dell’adolescenza, il periodo più tumultuoso e impegnativo nella crescita degli individui.
Le psicologhe dello Studio Emovere offrono percorsi di sostegno o psicoterapia che possono aiutare i bambini, gli adolescenti e i loro genitori a comprendere ciò che sta succedendo e a dargli significato, nell’ottica di gestire problemi attuali, prevenendo disagi futuri e facilitando lo sviluppo di una personalità equilibrata.

EMDR – Eye Movement Desensitization and Reprocessing

EMDR è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e dello stress correlato. Ecco alcuni esempi di eventi potenzialmente traumatici: lutti; incidenti stradali; episodi di bullismo; casi di violenza psicologica, fisica e/o sessuale; assistere involontariamente ad atti di violenza.

Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia.

Le psicologhe dello Studio Emovere in collaborazione con l’equipe multidisciplinare di riferimento (Neuropsichiatra Infantile, Logopedista, Terapista della Neuro e Psicomotricità evolutiva) effettuano la valutazione neuropsicologica nei bambini e ragazzi con sospetto DSA, che verranno successivamente accompagnati in un percorso individualizzato attraverso un protocollo di abilitazione specifico o in gruppi di lavoro. Per i genitori è possibile partecipare a gruppi di sostegno e condivisione.
Ci occupiamo anche di incontri di approfondimento sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Adolescenza

L’adolescenza è una fase della vita molto complessa. É il periodo esistenziale in cui i dubbi su se stessi, gli interrogativi sulla propria identità, l’insoddisfazione per il proprio corpo, i vissuti di inadeguatezza rispetto ai coetanei e le tensioni con i genitori possono caratterizzare dei momenti di transizione non per forza patologici, ma comunque portatori di disagi o sofferenze.
Le psicologhe dello Studio EMOVERE offrono ai giovani e ai loro genitori uno spazio di supporto e accompagnamento nel complesso percorso intrapreso durante la fase adolescenziale.

Disabilità

“Tutti i bambini hanno sogni e speranze, anche quelli con disabilità. E tutti i bambini meritano la possibilità di realizzare i propri sogni”. (Anthony Lake, Direttore Generale UNICEF, La condizione dell’infanzia nel mondo: Bambini e disabilità, UNICEF, 2013)
Spesso però bambini e adolescenti con disabilità vengono definiti e giudicati in base a quello che non hanno e a quello che non possono fare.
Le psicologhe dello Studio Emovere accolgono l’intera famiglia e accompagnano il bambino prima e l’adolescente poi, nel percorso di scoperta delle proprie risorse e di sviluppo delle proprie potenzialità.

Corsi pre-parto e post-parto

Durante gli incontri le competenze dell’ostetrica vengono affiancate a quelle della psicologa per offrire ai futuri mamme e papà un accompagnamento globale nell’esperienza della gravidanza, del parto e del dopo-parto. Il corso post parto, rivolto alla neo mamma e al suo bambino, permetterà di avere informazioni di puericultura (come gestire il pianto, il sonno, l’igiene e l’alimentazione del proprio figlio) e di imparare tecniche di massaggio dolce del neonato. Durante gli incontri sarà inoltre possibile condividere vissuti e dubbi con altre mamme e trovare uno spazio per rielaborare il cambiamento legato al nuovo ruolo.

Corso di sopravvivenza per genitori

Percorso di riflessione e confronto rispetto alle prime fasi di sviluppo dei bambini (autonomia, regole, capricci, pappa e sonno) e all’importanza della relazione tra genitori e figli per uno sviluppo armonico della personalità e dell’autonomia del bambino.

Alimentazione

Oltre a soddisfare un bisogni primario, il cibo riveste anche un profondo significato psicologico. Si offrono consulenze specifiche sul tema dell’alimentazione per promuovere un rapporto equilibrato con il cibo e per prevenire e trattare i disturbi alimentari (obesità, anoressia, bulimia, binge eating,..), in collaborazione con specialisti del settore.

Psicologia dello sport

Valutazione e sostegno in ambito sportivo con attenzione alla prestazione, al benessere dell’atleta e allo sport pulito.